ORIGANO VERGINE

ORIGANO VERGINE

Il prezzo dell’origano vergine è da alcune settimane in marcato aumento a causa dei seguenti tre fattori prevalenti:

Raccolto 2021 scarso: l’inverno molto secco e la continua mancanza di piogge in primavera hanno portato ad uno sviluppo delle piante sia stentato che debole, col risultato di una scarsa resa per acro. La produzione globale ha registrato un calo di circa il 30%, spingendo i prezzi verso l’alto.

Limiti sulle PA: l’adeguamento al limite di PA < 1.000 ppb porta ad una ulteriore diminuzione della materia prima disponibile destinata ai mercati più esigenti. La Di Curzio Srl offre già sul mercato italiano origano vergine conforme ai nuovi limiti che entreranno in vigore nel 2022.

Tariffe di trasporto e tassi di cambio: il rafforzamento su USD ed euro della Lira Turca, e l’aumento generalizzato sui noli hanno avuto infine un visibile effetto sui prezzi di arrivo sui mercati di destinazione.

ROSMARINO

ROSMARINO

Confermiamo quanto già scritto nella precedente newsletter: è probabile che l’aumento dei noli e la sostenuta domanda del mercato estrattivo degli ultimi 4-5 anni continuino nel 2021.

Inoltre, la richiesta del governo marocchino di maggiori tasse per il rilascio delle licenze sta creando un ulteriore fattore di costo, mantenendo i prezzi al livello elevato degli ultimi anni.

Poiché l’industria degli antiossidanti ha una forte influenza sulla domanda, incoraggiamo una copertura tempestiva dei contratti di rosmarino.

PEPE

Il mercato mantiene un’impostazione rialzista, per svariate ragioni oltre al marcato aumento dei noli:

Il Vietnam ha imposto nuove restrizioni per combattere il Covid 19. Ciò disturberà ulteriormente la fornitura di pepe. Le esportazioni iniziano a diminuire perché le fabbriche stanno esaurendo il pepe, ed hanno difficoltà a rimpiazzarlo.
I noli dall’Asia sono sempre più cari: USD 14.000 – USD 18.000 per un container di 40 piedi verso i principali porti europei.
Il raccolto indonesiano arriva molto lentamente a causa del cattivo raccolto e del Covid 19 e anche perché gli agricoltori si aspettano prezzi più alti nel prossimo futuro. Il trasporto dall’Indonesia è quasi impossibile.
I prezzi dal Brasile sono aumentati di 100-150 USD per Mt rispetto agli inizi di agosto.
I prezzi SPOT Rotterdam/Amburgo stanno salendo in parallelo coi prezzi di sostituzione che continuano ad aumentare.

MISCELE DI SPEZIE ED ERBE AROMATICHE

MISCELE DI SPEZIE

È in aumento la domanda di miscele di spezie ed erbe (note in Italia come conce e droghe, in funzione della finezza della macinatura) da parte soprattutto di industrie produttrici di paste ripiene, carni fresche e salumi, sughi, salse e piatti pronti.

Le ragioni sono molteplici:

l’uso di miscele semplifica il lavoro in produzione;

le stesse sono formate da molti ingredienti, non sono replicabili, e consentono una precisa caratterizzazione dei prodotti ed una aromatizzazione costante.

Possiamo offrire una gamma ampia di miscele di erbe e spezie, e soprattutto siamo in grado di svilupparne in collaborazione con l’utilizzatore finale.
Contattateci per maggiori informazioni

Dicurzio.com invia periodicamente un’utile newsletter con le ultime notizie rilevanti per il mercato food, e per quello delle spezie in particolare. Non invieremo comunicazioni diverse e non cederemo a nessuno il tuo indirizzo, in ottemperanza alle normative sulla privacy. Puoi iscriverti da qui.