Uno sguardo al 2022
Innanzitutto, un rinnovato augurio di felice 2022 a tutti i nostri clienti e lettori.
Ormai da tempo, ma specialmente dai raccolti del secondo trimestre 2021, due tendenze si vanno accentuando, che richiedono attenzione ed impegno ai fornitori che, come noi, intendono offrire alla stimata clientela una qualità senza compromessi.
La prima tendenza è relativa alla crescente domanda di “sicurezza” da parte delle industrie alimentari, intesa come stretta aderenza a norme sempre più stringenti europee e quindi italiane. Ciò implica una riduzione del numero di fornitori all’origine in grado di rispettare tutte le regole in questione, ed una parallela diminuzione della materia prima disponibile.
La seconda è un generale aumento dei costi delle materie prime, dovuti a fattori diversi dalle naturali oscillazioni dei raccolti: ci riferiamo al notevole aumento dei noli, e dell’energia, importante fattore di costo per tutte le lavorazioni richieste per trasformare una materia prima in un ingrediente alimentare sicuro.
PEPE
Il grafico (da Nedspice) mostra gli aumenti nel 2021 da tutte le origini.
Il prezzo è rimasto stabile in dicembre, in attesa dei nuovi raccolti India e Vietnam, da gennaio ad aprile in massima quantità.
All’aumento del prezzo FOB va aggiunto il costo del trasporto dal sud est asiatico, che è oggi al massimo di tutti i tempi e che non ha dato ancora segni di rientro.
NOCE MOSCATA
Il mercato delle noci moscate ha fatto registrare un forte aumento fino ad ottobre 2021. Il prezzo si è stabilizzato nell’ultimo trimestre 2021, ma il beneficio è stato più che assorbito dall’aumento dei noli marittimi, soprattutto dall’Indonesia, principale paese produttore.
AGLIO DISIDRATATO
Sono stati registrati rapidi aumenti di prezzi in settembre ed ottobre, a causa del ritardo nella piantagione di nuovo aglio a causa di condizioni meteo sfavorevoli. La situazione si è ora normalizzata e la superficie destinata all’aglio è aumentata del 6%. Mancano ancora circa cinque mesi al raccolto, e l’andamento dei prezzi dipenderà dal meteo e dalle pressioni speculative, entrambi tuttora non conosciuti.
Nuovi Prodotti
NOCE MOSCATA in nuova confezione
Grazie ad un rafforzato controllo dell’intera filiera produttiva siamo in grado di offrire noce moscata macinata in un nuovo confezionamento, in grado di diminuire fortemente la perdita di olii essenziali inevitabile nelle spezie ed erbe macinate.
Tale confezione fornisce un valore aggiunto, che ci aiuta ad offrire questa importante spezia ad un prezzo molto competitivo in considerazione dell’altissima resa, e della sicurezza, che include la selezione ottica contro il rischio di presenza di aflatossine.
MACIS E NOCE MOSCATA “CRIO”, disponibile da gennaio 2022
Abbiamo aggiunto alla nostra offerta Macis e Noce Moscata macinati crio, ovvero preraffreddati con azoto liquido ad una temperatura fino a –40° C.
L’uso del mulino criogenico permette di salvaguardare olii essenziali ed oleoresine, la parte nobile della spezia, e di prevenire i fenomeni ossidativi associati alle alte temperature prodotte dalla macinatura con mulino tradizionale.
PAPRIKA, disponibile
La Paprika è utilizzata dall’industria alimentare in un gran numero di preparazioni, per aggiungere sapore e soprattutto colore senza la naturale causticità del peperoncino.
Per tener conto delle diverse esigenze produttive, abbiamo ampliato la gamma aggiungendo prodotti con diverso colore ASTA da 75 a 140. Possiamo anche fornire paprika opportunamente preparata in modo che il suo colore resti più stabile nei prodotti sottoposti a successivo trattamento termico.
MISCELE DI ERBE E SPEZIE
Le miscele di erbe e spezie, dette normalmente conce o droghe, sono presenti in gran numero nella gamma da noi offerta.
Come abbiamo detto in precedenti newsletter, questo tipo di prodotti è sempre più richiesto dall’industria in quanto offre indubbi vantaggi: aromatizzazione complessa e completa, personalizzabile e difficilmente imitabile, già pronta senza richiedere personale specializzato e talvolta complesse attrezzature.
Nella foto sono raffigurate due delle miscele tra le più vendute: una miscela base per salumi cotti ed il classico curry mix, usato da un’ampia tipologia di industrie alimentari.
Dicurzio.com invia periodicamente un’utile newsletter con le ultime notizie rilevanti per il mercato food, e per quello delle spezie in particolare. Non invieremo comunicazioni diverse e non cederemo a nessuno il tuo indirizzo, in ottemperanza alle normative sulla privacy. Puoi iscriverti da qui.