PEPE
Il prezzo all’origine del pepe nero si è stabilizzato dopo il vistoso aumento, pari a circa l’8%, rispetto alla prima decade di febbraio.
In Vietnam i coltivatori hanno diminuito l’offerta confidando in una crescita futura dei prezzi simile a quella del caffè Robusta.
Il Brasile può contare su una vivace domanda da parte dei suoi principali mercati di destinazione, Africa e Medio Oriente.
L’Indonesia è più lenta a adeguare i suoi prezzi, e può fornire alcune occasioni per buoni contratti, ma gli stock si stanno esaurendo.
Aldilà delle oscillazioni di breve periodo, causate da fattori contingenti come la domanda dalla Cina, i buoni raccolti attesi per India ed Indonesia, siamo convinti che la domanda strutturalmente superiore all’offerta spingerà verso nuovi aumenti nel medio periodo.
Pertanto, consigliamo a tutti i nostri clienti di considerare coperture più lunghe, che si potrebbero tradurre in un visibile risparmio sui costi
ISC 2024
Mentre scriviamo, a Gurgaon – Dehli in India è in corso la International Spice Conference (3-6 marzo), momento di incontro fra produttori ed importatori/utilizzatori di tutto il mondo.
Gli atti del congresso ci daranno in breve tempo indicazioni sulle tendenze relative alle singole materie prime.
Ciò che appare sempre più evidente è la netta separazione fra i pochi produttori in grado di fornire merci conformi alla nostra legislazione ed alle nuove tendenze nei requisiti di qualità, ed i molti che si rivolgono a mercati meno “esigenti” dei nostri. Ciò spiega la netta differenza nei prezzi fra prodotti botanicamente identici.
ORIGANO (O. Vulgare, O. Onites)
L’origano di qualità conforme alla legislazione UE per quanto riguarda le PA è praticamente esaurito! Invece l’origano non conforme è presente in buona quantità, e viene venduto a prezzi che tentano di incorporare l’alta inflazione in Turchia.
In sostituzione dell’origano vengono offerti succedanei che, seppur denominati origano, appartengono a famiglie, generi e specie diverse!
Per questa ragione abbiamo consigliato ai nostri clienti di coprire per il periodo più lungo possibile, visto che il raccolto 2024, ammesso che sia migliore del 2023, non sarà disponibile prima di ottobre
AGLIO DISIDRATATO
Un notevole aumento dei prezzi, di circa 400 USD alla tonnellata, si è registrato dopo il Capodanno cinese.
Tuttavia, le nostre informazioni confermano l’esistenza di buoni stock di prodotto 2023 e di un aumento di circa il 15% della superficie coltivata ad aglio nel 2024.
Pertanto, rinnoviamo il consiglio di effettuare coperture per il breve e medio periodo, potendo i prezzi evolvere favorevolmente al momento del prossimo raccolto.
LA NOSTRA GAMMA
SOSTENIBILITÀ
Uno dei nostri obiettivi primari è migliorare la sostenibilità della nostra linea di fornitura. Per la maggior parte dei nostri prodotti a base di pepe possiamo garantire la tracciabilità fino al livello dell’agricoltore o, in alcuni casi, del singolo campo.
Stiamo espandendo attivamente la nostra attività nel settore del pepe Rain Forest Alliance e del pepe biologico, con l’obiettivo di contribuire positivamente agli standard ambientali ed etici.
SPEZIE BIOLOGICHE
Abbiamo già introdotto nella nostra gamma i seguenti prodotti:
- Pepe Nero selezionato e sterilizzato
- Pepe Bianco selezionato e sterilizzato
- Chiodi di garofano selezionati a mano
OLII ESSENZIALI ED OLEORESINE
Siamo lieti di informare di aver aggiunto alla nostra gamma gli olii essenziali e le oleoresine, sempre più in uso nel settore della produzione alimentare. I prodotti offerti sono personalizzabili in funzione delle esigenze di produzione. Visitate questa pagina per alcune informazioni preliminari. Siamo a vostra disposizione per chiarimenti, offerte campionature.
Dicurzio.com invia periodicamente un’utile newsletter con le ultime notizie rilevanti per il mercato food, e per quello delle spezie in particolare. Non invieremo comunicazioni diverse e non cederemo a nessuno il tuo indirizzo, in ottemperanza alle normative sulla privacy. Puoi iscriverti da qui.