INNANZITUTTO, BUON 2023!

Di Curzio Buon 2023

A tutti i nostri lettori auguriamo un felice e ricco 2023.

Per parte nostra, rinnoviamo l’impegno ad inviarvi periodicamente notizie utili relative al mondo delle spezie ed erbe, ed a… fornirvi prodotti con un eccellente rapporto qualità prezzo, pienamente rispondenti alle norme EU.

AGLIO DISIDRATATO

Aglio disidratato Di Curzio

Nel 2022 la Cina ha esportato 226 KMT di aglio disidratato, pari all’ 87% del mercato globale. La maggior parte dei volumi è stata spedita al Nord America 43% e all’Europa 24%.

La produzione complessiva del 2022 è stata inferiore rispetto al 2021, principalmente a causa della diminuzione della superficie coltivata nelle aree di produzione. Tuttavia, i prezzi potranno beneficiare dalla riduzione dei costi di trasporto registrati nell’ultimo periodo.

PEPE NERO E PEPE BIANCO

Pepe bianco e nero Di Curzio

Il raccolto, in corso in Vietnam, India e Brasile meridionale, esercita potenzialmente una certa pressione sui prezzi a breve termine. Si prevede tuttavia che fattori macroeconomici negativi influenzeranno il prezzo di mercato a breve e medio termine.

Nonostante un buon raccolto in Brasile e un raccolto normale in Vietnam e nella maggior parte degli altri paesi produttori, la produzione globale continua a rimanere inferiore alla domanda, portando ad una diminuzione dei livelli delle scorte e ad un prevedibile aumento dei prezzi a medio termine.

ORIGANO

Per l’origano (e per la salvia) di origine turca confermiamo quanto scritto nella newsletter di agosto 2022: il raccolto 2022 ha recuperato la minore produzione del 2021, ma l’offerta di materia prima conforme alle norme EU è limitata e presto sarà esaurita.

Ci attendiamo prezzi stabili o in leggero aumento, sia per la ragione appena citata che per la forte svalutazione della Lira turca.

NOCE MOSCATA

A causa di piogge prolungate il raccolto indonesiano è giunto sui mercati alquanto in ritardo, mentre si stima che il raccolto Indiano sarà di circa il 20% inferiore al 2021.

I prezzi della noce moscata indonesiana sono stati sostenuti a causa di
fornitura lenta negli ultimi mesi. Verso la fine della stagione delle piogge, la raccolta è aumentata ma non si prevede che si muova molto.

Attualmente, il grado shrivel (nella foto, usato per produrre la noce macinata) è quotato a circa 9.800 USD FOB per tonnellata.

Dicurzio.com invia periodicamente un’utile newsletter con le ultime notizie rilevanti per il mercato food, e per quello delle spezie in particolare. Non invieremo comunicazioni diverse e non cederemo a nessuno il tuo indirizzo, in ottemperanza alle normative sulla privacy. Puoi iscriverti da qui.