DAI MERCATI INTERNAZIONALI
PEPE
Il pepe nero Vietnam, quotato 80.000 Dong/ton agli inizi del 2024, è oggi piuttosto stabile, attorno ai 144.000 Dong/ton, a causa della debole domanda cinese e degli alti prezzi del caffè Robusta, verso il quale gli agricoltori stanno riversando fondi ed investimenti.
Anche l’origine Brasile ha seguito la stessa dinamica: anche il Brasile vende in Cina e produce caffè.
Il dato che osserviamo con maggiore attenzione è che la produzione totale sarà inferiore alla domanda almeno fino al 2026 compreso.
Non ci uniamo alle previsioni catastrofiste di alcuni operatori, ma siamo convinti che i prezzi riprenderanno a salire presto verso i massimi del 2015.
NOCE MOSCATA (Shriveled)
Dopo una lenta diminuzione del prezzo di mercato registrata nel periodo gennaio – ottobre 2024, pari a circa il 5% e dovuta ad una buona disponibilità di materia prima, il prezzo delle noci shriveled – usate per la macinazione – ha ripreso a salire superando la soglia di 8.800 USD Fob.
Prevediamo un ulteriore aumento del prezzo per la noce macinata conforme EU (le piogge hanno fatto crescere il rischio di aflatossine), aumento alimentato anche dalle attese di una futura parità fra USD ed euro.
Consigliamo di conseguenza di valutare le proprie necessità e di coprirle a scadenza medio lunga.
AGLIO DISIDRATATO
Il raccolto 2024 ha beneficiato di un aumento di circa l’8% delle piantagioni, ma la resa – dicono i coltivatori – non è stata pienamente soddisfacente.
Attualmente è cresciuta l’attività verso gli USA, probabilmente alimentata dal timore di dazi dalla Cina, ed il prezzo ne ha risentito rimanendo stabile su livelli abbastanza alti.
Il nostro consiglio è di coprire le esigenze a breve, attendendo una possibile stabilizzazione o ripiegamento del mercato.
ORIGANO (O. Vulgare, O. Onites)
L’attuale disponibilità sul mercato è molto limitata e i prezzi permangono piuttosto alti. Come avevamo segnalato in precedenza, il raccolto di origano quest’anno è stato inferiore alla media, e ci aspettiamo che le scorte di riporto siano altrettanto limitate.
Il materiale conforme EU per le PA continua a essere scarso, mentre la domanda è rimasta solida.
Gli operatori europei stanno attivamente cercando nuove origini di approvvigionamento, ma non sarà facile rimpiazzare anche in parte le quantità oggi esportate dalla Turchia.
NOVITÀ NELLA NOSTRA GAMMA
SPEZIE BIOLOGICHE
Abbiamo già introdotto nella nostra gamma i seguenti prodotti:
- Pepe Nero selezionato e sterilizzato
- Pepe Bianco selezionato e sterilizzato
- Chiodi di garofano selezionati a mano
OLII ESSENZIALI ED OLEORESINE
Siamo lieti di informare di aver aggiunto alla nostra gamma gli olii essenziali e le oleoresine, sempre più in uso nel settore della produzione alimentare. I prodotti offerti sono personalizzabili in funzione delle esigenze di produzione.
Visitate questa pagina per alcune informazioni preliminari.
Siamo a vostra disposizione per chiarimenti, offerte campionature.