Introduzione
Come per molte altre materie prime, i prezzi di mercato di molte spezie ed erbe, soprattutto di quelle di maggior consumo, sono fortemente influenzati da una serie di rincari, dell’energia, del dollaro USA, dei trasporti.
Nel nostro settore si aggiunge un altro elemento: la richiesta sempre più stringente di sicurezza alimentare e di qualità complessiva da parte degli utilizzatori industriali. Ciò restringe il numero di fornitori all’origine e la disponibilità di materia prima che soddisfino i parametri di sicurezza e qualità richiesti.
“È difficile fare previsioni, soprattutto sul futuro” (N. Bohr): ci sentiamo tuttavia di azzardare che le difficoltà perdureranno, anche in conseguenza della difficile situazione geopolitica creatasi nell’est dell’Europa.
In ogni caso l’impegno della nostra società resta quello di fornire all’industria italiana prodotti sicuri, autentici e pronti all’uso, alle migliori quotazioni di mercato.
PEPE
Secondo le nostre fonti, circa il 50-60% del prodotto Vietnam del 2022 è stato venduto e spedito. Il raccolto durerà altre quattro/sei settimane al massimo. I produttori finanziariamente più deboli hanno già venduto ai prezzi attuali ed il resto rimarrà nelle mani degli operatori più forti, in grado di controllare l’andamento del mercato.
Le offerte di pepe dal Brasile sono scarse, anche perché limitate dalle più severe regole sanitarie europee, relative anche ai metodi di essiccazione usati.
Esaminando i dati di tutte le origini, possiamo prevedere un mercato in rialzo nella seconda metà del 2022, anche perché la domanda è robusta e la produzione da stabile a scarsa. Inoltre, non dimentichiamo l’andamento pluriennale dei prezzi del pepe, illustrato nell’immagine, e crediamo che il percorso passato possa riproporsi.
Oggi i prezzi di mercato sono a meno della metà del picco dell’anno 2016!
AGLIO DISIDRATATO
Le nostre informazioni indicano che le superfici coltivate sono rimaste invariate rispetto al 2021, e che il meteo è stato finora favorevole alla crescita; lo sviluppo delle colture nei restanti due mesi sarà cruciale per il risultato finale della produzione cinese di aglio nel 2022.
Le tariffe di trasporto marittimo dalla Cina all’Europa sono ancora elevate rispetto ai livelli pre-Covid. Sulla base degli attuali fondamentali del mercato, gli esperti ritengono che il mercato dell’aglio cinese rimarrà stabile o leggermente debole durante il secondo e terzo trimestre del 2022. In che misura la guerra in Ucraina influenzerà la domanda di aglio e i costi di trasporto e produzione non è al momento prevedibile.
ERBE MEDITERRANEE
Le scorte di erbe turche come origano, salvia, rosmarino, timo e altre erbe sono attualmente molto limitate a causa della siccità del 2021: nel complesso il raccolto 2021 è stato notevolmente inferiore al 2020 e di conseguenza i prezzi sono aumentati di ca. 30% a fine dicembre 2021.
Sebbene le aspettative per il raccolto di quest’anno in Turchia sembrino molto promettenti a causa dell’area coltivata più ampia e delle condizioni climatiche finora favorevoli alla crescita, la disponibilità rimarrà limitata fino all’arrivo dei nuovi raccolti nel mese di settembre 2022.
Le precipitazioni in maggio/giugno 2022 saranno cruciali per la qualità del raccolto e per quanto riguarda i livelli di PA.
ERBE E SPEZIE: COME RISPARMIARE SUGLI ACQUISTI?
Chi oggi acquista spezie ed erbe aromatiche spende in media notevolmente più di un anno fa, per tanti fattori sia generali (trasporti, energia, inflazione) che specifici (aumento dei prezzi di mercato). Come evitare di “sforare” i budget, o almeno contenere lo sforamento? A questo argomento abbiamo dedicato un breve articolo, che potrete leggere qui.
Dicurzio.com invia periodicamente un’utile newsletter con le ultime notizie rilevanti per il mercato food, e per quello delle spezie in particolare. Non invieremo comunicazioni diverse e non cederemo a nessuno il tuo indirizzo, in ottemperanza alle normative sulla privacy. Puoi iscriverti da qui.