NOCE MOSCATA
In Indonesia la stagione delle piogge si è conclusa prima del solito e con essa anche la raccolta della noce moscata.
Il raccolto rispecchiava le previsioni, ma i prezzi si erano mantenuti alti a causa di una forte pressione all’acquisto.
I prezzi sono stabili su livelli piuttosto alti. Ad esempio, la noce moscata shrivel – usata dai migliori produttori per ottenere la noce macinata – quota 9.400 USD per ton FOB, mentre le noci intere selezionate sono prossime a 10.000 USD per ton FOB.
ORIGANO
Come abbiamo già segnalato, per l’origano si registra un forte aumento dei prezzi all’origine, nell’ordine del 25%, dovuto al quasi esaurimento del prodotto che soddisfa i requisiti EU, soprattutto in termini di PA e di assenza di contaminazione con ossido di etilene.
Il nuovo raccolto – disponibile in Europa dal settembre 2023 – dipenderà dalle condizioni climatiche in aprile e maggio. Ma non è difficile prevedere che la quota “EU-compliant” sarà venduta ad inizio raccolto e spunterà prezzi decisamente più alti della media dell’origano esportato.
AGLIO DISIDRATATO
La fine delle restrizioni legate al Covid ha fatto registrare in Cina un marcato aumento della domanda sia domestica che estera dell’aglio fresco, che ora inizia ad influenzare anche i prezzi all’origine dell’aglio disidratato, i cui gradi di qualità superiori iniziano a scarseggiare.
I prezzi continuano a salire. Potremo valutare meglio le ragioni di questo aumento quando giungeranno dati attendibili sul nuovo raccolto, ovvero nella seconda metà di maggio 2023.
PEPE
Il raccolto è praticamente terminato in Vietnam, mentre la Cambogia si sta avvicinando al suo picco di raccolta. Indonesia, Malesia e Brasile meridionale seguiranno tra 3 4 mesi.
Benché il raccolto totale in Vietnam sia stato maggiore rispetto allo scorso anno, gli esperti concordano che i prossimi anni vedranno prezzi in rialzo. Infatti, negli ultimi anni in Vietnam non ci sono state quasi nuove piantagioni di pepe e gli agricoltori stanno passando a colture più redditizie.
La produzione mondiale continua ad essere inferiore alla domanda, portando a una diminuzione dei livelli delle scorte globali.
PEPE NERO: la nostra gamma si amplia
Per soddisfare le richieste di pepe nero intero con bacca di grandi dimensioni, abbiamo introdotto in assortimento due nuovi prodotti:
- Pepe Nero Intero, sterilizzato a vapore, di bacca > 4.25 mm
- Pepe Nero Intero, sterilizzato a vapore, di bacca > 4.75 mm
In pratica, le dimensioni sono quelle dei celebrati TGEB e TGSEB, ad un prezzo molto più conveniente del pepe di origine India. Contattateci per ricevere ogni informazione al riguardo.
Dicurzio.com invia periodicamente un’utile newsletter con le ultime notizie rilevanti per il mercato food, e per quello delle spezie in particolare. Non invieremo comunicazioni diverse e non cederemo a nessuno il tuo indirizzo, in ottemperanza alle normative sulla privacy. Puoi iscriverti da qui.