DAI MERCATI INTERNAZIONALI
I prezzi del pepe sono in costante aumento da tutte le origini: il raccolto vietnamita è stato inferiore del 15% rispetto al 2023 e quello brasiliano accadrà la stessa cosa a causa della siccità nelle zone di maggiore produzione.
In particolare, il mercato vietnamita sta registrando una spinta grazie al ritorno degli acquirenti cinesi interessati al pepe bianco.
Infine, le tariffe di trasporto sono in rapido aumento: i noli sono aumentati di 50 USD per tonnellata e la disponibilità delle navi è motivo di preoccupazione, poiché potrebbe causare ritardi nelle spedizioni verso l’Europa.
In vista di ulteriori aumenti, il nostro suggerimento è di coprire le vostre esigenze a breve e medio termine.
Contattateci e vi forniremo quotazioni le più competitive possibili su una vasta gamma di pepe bianco e nero.
AGLIO DISIDRATATO
È iniziata la raccolta dell’aglio a maturazione precoce.
Da marzo si sono verificati aumenti di prezzo sul mercato dell’aglio disidratato, seguiti da lievi fluttuazioni al rialzo e al ribasso.
La volatilità è stata causata dalla speculazione nel mercato dei futures, che ha mantenuto il livello attuale del mercato relativamente alto.
Gli stock di aglio fresco e disidratato sono ancora in quantità considerevoli, ma rimangono nelle mani degli speculatori che cercano di trarre profitto dai loro investimenti.
I produttori ed i trasformatori sperano invece che il mercato rimanga calmo, poiché l’offerta è considerata sufficiente a coprire la domanda annuale globale.
ORIGANO (O. Vulgare, O. Onites)
Come avevamo già scritto, l’origano di qualità conforme alla legislazione UE per quanto riguarda le PA è praticamente esaurito!
Molti produttori sono in notevole ritardo nella spedizione di container del raccolto 2023.
Il nuovo raccolto sarà disponibile in Europa a partire da settembre, e le quantità di origano conforme UE sarà comunque limitata.
In queste condizioni il miglior consiglio che possiamo dare, anche a coloro che usano l’origano come ingrediente alimentare, è di pianificare e coprire fin da ora le proprie esigenze da settembre 2024 fino al raccolto 2025.
NOVITÀ NELLA NOSTRA GAMMA
SPEZIE BIOLOGICHE
Abbiamo già introdotto nella nostra gamma i seguenti prodotti:
- Pepe Nero selezionato e sterilizzato
- Pepe Bianco selezionato e sterilizzato
- Chiodi di garofano selezionati a mano
OLII ESSENZIALI ED OLEORESINE
Siamo lieti di informare di aver aggiunto alla nostra gamma gli olii essenziali e le oleoresine, sempre più in uso nel settore della produzione alimentare. I prodotti offerti sono personalizzabili in funzione delle esigenze di produzione.
Visitate questa pagina per alcune informazioni preliminari.
Siamo a vostra disposizione per chiarimenti, offerte campionature.
Dicurzio.com invia periodicamente un’utile newsletter con le ultime notizie rilevanti per il mercato food, e per quello delle spezie in particolare. Non invieremo comunicazioni diverse e non cederemo a nessuno il tuo indirizzo, in ottemperanza alle normative sulla privacy. Puoi iscriverti da qui.