Pepe: decisa tendenza al rialzo. Perché e fino a quando?
Il grafico di quanto il pepe sia aumentato dai minimi registrati nell’aprile dello scorso anno. La tendenza al rialzo si è accentuata agli inizi di marzo 2021, interessando tutte le origini.
I recenti aumenti sono stati innescati dalla carenza di container e dalla congestione dei porti, che stanno causando interruzioni temporanee nella catena di approvvigionamento.
A ciò si aggiunge il fatto che la produzione totale nelle varie origini segnerà nel 2021 un regresso di circa il 10% rispetto al 2020, che è destinato a durare negli anni successivi.
La domanda complessiva nel 2021 sarà comunque soddisfatta grazie al riporto dal 2020, ma la progressiva riduzione degli stock incentiverà comportamenti speculativi che influiranno certamente sui prezzi nel medio periodo.
Difficoltà nell’immediato e tendenze di lungo periodo hanno portato alcuni esperti, che analizzano gli andamenti di mercato negli ultimi venti anni, a prevedere che il prezzo del pepe si raddoppierà nei prossimi 24 / 36 mesi.
Noce moscata: lento e costante aumento
Il grafico mostra il lento ma costante aumento all’origine dei vari gradi di noce moscata, aumento che da gennaio sta facendo lievitare i prezzi della noce in Europa.
A ciò si aggiunge che la produzione 2021, che raggiungerà il suo picco in aprile e maggio, è stimata inferiore al 2020 a causa delle molto abbondanti piogge cadute in aree di grande produzione in Indonesia.
Particolarmente richieste sono le noci moscate shriveled (nella foto, usate per la produzione della noce macinata), soprattutto quelle garantite per quanto riguarda le aflatossine.
La scarsa disponibilità di materiale di qualità sul mercato, e le previsioni poco rassicuranti sul raccolto 2021, lasciano intravvedere un ulteriore rafforzamento dei prezzi sui mercati di consumo.
Curcuma… seguendo la corrente
La curcuma è una pianta spontanea che cresce in abbondanza nel sud-est asiatico grazie al clima tropicale. Dal suo rizoma si ottiene la curcuma macinata, usata soprattutto nell’industria alimentare come ingrediente o come componente in molte miscele aromatiche. Il soprannome di zafferano delle Indie spiega la ragione principale del suo utilizzo.
Dal novembre 2020 il prezzo di mercato ha subito una notevole crescita, dovuta ad una serie di fattori: aumento della domanda interna e riduzione delle aree di raccolta, attesa di prezzi migliori da parte dei produttori.
La tendenza al rialzo potrebbe non esaurirsi a breve come accaduto in molti anni passati: le abbondanti piogge stanno infatti facendo arrivare sui mercati prodotti con eccessiva umidità e quindi meno adatti alla lavorazione industriale.
Peperoncino: prezzi in tensione in attesa del nuovo raccolto.
Nonostante le buone previsioni di raccolto 2021 i prezzi per il prodotto disponibile in Europa subiscono aumenti quasi su base settimanale. Le ragioni sono molteplici: limitati stock in Europa, arrivi dalle aree di produzione rallentati dalla pandemia, maggiore domanda per prodotto di qualità garantita.
Tale tendenza si manterrà almeno fino all’arrivo del nuovo raccolto sui mercati occidentali, cioè almeno fino a giugno o luglio.
Dicurzio.com invia periodicamente un’utile newsletter con le ultime notizie rilevanti per il mercato food, e per quello delle spezie in particolare. Non invieremo comunicazioni diverse e non cederemo a nessuno il tuo indirizzo, in ottemperanza alle normative sulla privacy. Puoi iscriverti da qui.