Riceviamo numerose richieste circa le ragioni del notevole aumento del prezzo di mercato del pepe, soprattutto del pepe nero, aumento che avevamo preannunciato in alcune newsletter precedenti.
Le ragioni sono ben illustrate dalle due tabelle a fianco, che mostrano l’aumento anno su anno, o meglio da gennaio 2021, del pepe dalle origini più vendute e dei trasporti dal sud est asiatico.
In pratica, l’aumento della materia prima pari al 45% medio circa si somma all’aumento del costo dei trasporti dall’origine, pari a circa sei volte quello del dicembre 2020! Trasportare il pepe dall’origine può costare oggi fino ad 0.60 USD al chilogrammo, cifra impensabile solo sei mesi fa.
Mentre scriviamo, riceviamo conferme di ulteriori aumenti sia delle materie prime che dei noli.
Le cause per ulteriori aumenti sono tuttora valide: maggiore domanda dalla Cina, insufficienza delle scorte attuali a coprire la domanda, raccolti non brillanti previsti in Indonesia e Brasile. I prezzi del pepe hanno da molti anni un andamento periodico, e tali cause fanno pensare che non passerà molto tempo prima di rivedere le quotazioni degli anni 2015 e 2016.
Dicurzio.com invia periodicamente un’utile newsletter con le ultime notizie rilevanti per il mercato food, e per quello delle spezie in particolare. Non invieremo comunicazioni diverse e non cederemo a nessuno il tuo indirizzo, in ottemperanza alle normative sulla privacy. Puoi iscriverti da qui.